Chi è stato il primo personaggio gay della TV?



Oggigiorno i personaggi gay sono presenti in numerose serie televisive. Da quando nel 1998 Will & Grace ha aprì la strada alle tematiche lgbt, negli anni abbiamo assistito ad un moltiplicarsi dell'offerta con serie di successo come Modern Family, The L Word, Sense8, TransparentAmerican Horror Story e tante altre.
Sino agli anni '70, i ruoli gay in televisione sono stati pochi e spesso marginali.
In questo articolo proveremo a ripercorre la storia di quegli anni per scoprire quando sia stata registrata la prima apparizione (o presunta tale) di personaggi lgbt.


Il primo personaggio gay della TV
Si presume che il primo personaggio gay mai apparso in una serie televisiva sia un tale Steve, interpretato da Philip Carey nel 1971 all'interno della serie "All in the Family".
la sua apparizione fu limitata ad un solo episodio (intitolato "Judging Books by Covers") in cui Archie Bunker si lancia in una serie di presupposti sbagliati su un amico di un amico per scoprire che il suo amico Steve è gay.

Il primo personaggio trans della TV
Il primo personaggio transessuale fece la sua comparsa nel 1977 all'interno della sitcom "I Jeffersons". Anche in questo caso di trattò di un'apparizione limitata ad un unico episodio, dal titolo "Once a Friend".
In quell'occasione George Jefferson scoprì che Eddie, un suo vecchio amico dell'esercito, era diventata una donna transessuale chiamata Edie (Veronica Redd).

La prima gay della TV
Molti ritengono che la prima coppia apertamente gay della televisione sia quella apparsa nel film televisivo "That Certain Summer" del 1972.
In quell'occasione Hal Holbrook (Doug Salter) e Martin Sheen (Gary McClain)tentavano di nascondere la loro relazione al figlio adolescente Nick (Scott Jacoby), salvo poi decidere di raccontargli la verità.

Il primo personaggio gay ricorrente della TV
Il primo personaggio ricorrente in una sitcom fu Jodie Dallas, interpretato dall'attore Billy Crystal, all'interno della serie "Soap" del 1977.
Il suo personaggio era diventato papà dopo fugace singola notte con una donna ed intrattiene una relazione con un famoso quarterback. I due presero anche in considerazione un intervento chirurgico per la riassegnazione del genere.
Commenti