Gli appuntamenti di Verona in occasione della Giornata mondiale per la lotta contro l’Aids



Il 1° dicembre si celebra ogni anno la Giornata mondiale per la lotta contro l’Aids. Si tratta di una giornata istituita nel 1988 per dare risalto alla battaglia contro una pandemia che stava crescendo in maniera esponenziale con milioni di contagiati e di morti. Anche Arcigay Verona, oggi Pianeta Milk Lgbt* Center Arcigay/Arci, è sempre stata impegnata con iniziative e campagne d’informazione, prevenzione e approfondimento delle tematiche relative all’HIV/AIDS e nella promozione del benessere delle persone che vivono con HIV fin dalla sua nascita avvenuta nel lontano 1985.
Assieme a GASP! Gruppo Salute e Prevenzione Aids - Onlus Verona, l'associazione proporrà due importanti appuntamenti:

Martedì 28 novembre 2017 si terrà la Proiezione del film “120 Battiti al minuto” di Robin Campillo (Francia 2017) in collaborazione con “I Martedì d’Essai” del Cinema Kappadue di Verona.
Si tratta di un film che parla di attivismo e storie personali di persone sieropositive che con il movimento ACT UP* (Aids Coalition To the Unleash Power), lottano quotidianamente contro multinazionali farmaceutiche e istituzioni e per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla pandemia. Il contesto è la Parigi degli anno ‘90 nel momento più drammatico della diffusione dell’Aids. Il film è stato premiato a Cannes 2017 e selezionato a rappresentare la Francia nella candidatura agli OSCAR 2018 come miglior film straniero.
Le Proiezioni si terranno alle ore 18.00 e 21.00.
GASP! Gruppo Salute e Prevenzione Aids, sarà presente con un proprio banchetto con distribuzione di materiale informativo e prevenzione su IST (Infezioni Sessualmente Trasmissibili) e Test Hiv. Alle ore 21 ci sarà un breve intervento prima della proiezione.

Venerdì 1°dicembre 2017 sarà la volta di una serata informativa con Apericena e Test HIV presso Pianeta Milk Lgbt*Center, nei locali della nuova sede di Via Scuderlando, 137 a Verona in Borgo Roma.
Sai cos’è la Profilassi Pre-esposizione detta PreP? Che differenza c’è con la PEP? Ne hai sentito parlare? Conosci quali vantaggi e che limiti ha? Come viene utilizzata? E sai cos’è la TasP, la terapia come prevenzione? Sono queste alcune domande che troveranno risposta.
L'apericena si svolgerà dalle 19:30 alle 21:30 mentre i test rapidi per l'HIV potranno essere effettuati dalle 18:00 alle 21:00. Ovviamente i test saranno anonimi e gratuiti, con la possibilità di conoscere l'esito in soli 20 minuti.
Commenti